Il seguente progetto realizza il gioco pong tramite i movimenti da tastiera.

 

Codice sorgente:

float inByte = 250;
float inByteY=400;
int conta = 0;
float x;
float y = 20;
float speed = 3;
float xspeed = 0;
float x1 = 100;
int punteggio = 0;
PFont f;

void setup () {
size(500, 500);
x = random(100, 400);
//println(x);
ellipse(x, 40, 30, 30);
/*1° parametro: x centro cerchio, 2° y centro cerchio,
3° larghezza
4° altezza
*/
f = createFont(“Arial”, 16, true);
background(190);
}
void draw () { // funzione per disegnare i segmenti
clear();
background(190);
stroke(0, 0, 0);// setta il colore ai segmenti, assegnando la massima intensità al rosso e la minima al verde e al blu otteniamo il rosso
textFont(f, 16);
if (keyPressed){
if (keyCode==UP && inByteY > 250){
inByteY-=3;
}
if (keyCode==DOWN){
inByteY+=3;
}
if (keyCode==RIGHT){
inByte+=3;
}
if (keyCode==LEFT){
inByte-=3;
}

}
fill(255); // setta il colore delle forme
text(“Punteggio: ” + punteggio, 180, 470);
y += speed;
x += xspeed;
if((x > 0 && x < 20) || (x < 500 && x > 480))
{
xspeed = -xspeed;
}

if(y < 400 && y > 380)
{
if(x > inByte && x < inByte+100)
{
punteggio++;
speed = -3;
if (x > inByte && x < inByte + 50)
{
xspeed = random(-5, -1);
}
else
{
xspeed = random(1, 5);
}
}
}
else if(y > 0 && y < 20)
{
speed = 3;
if (xspeed < 0)
{
xspeed = random(-5, -1);
}
else
{
xspeed = random(1, 5);
}
}
if(y > 500)
{
text(“GAME OVER”, width/2-50, height/2);
}
ellipse(x, y, 30, 30);
rect(inByte, inByteY, 100, 20);
/*
1° parametro: x
2° y
3° larghezza
4° altezza
*/
}